Salta al contenuto principale

FIN LASSÙ

La lunga vita dei rifiuti

Non solo nelle città, nei terreni delle pianure, nelle acque di fiumi, mari ed oceani. Ora, purtroppo, anche in alta montagna. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista One Earth, le minuscole ed onnipresenti fibre di plastica hanno ormai raggiunto le vette delle formazione rocciose più elevate del nostro pianeta. Tale fenomeno è dimostrato dai campioni raccolti da una spedizione del National Geographic in 11 località sull’Everest, comprese trai 5.300 e gli 8.440 metri di altitudine. L’origine di tale inquinamento da microplastica sembra sia dovuto alle fibre di indumenti, corde e tende degli alpinisti.

Sempre particelle di microplastica ma di origine diversa – con ogni probabilità trasportate dal vento da molto lontano - sono state scoperte in zone difficilmente raggiungibili dei Pirenei francesi e delle Alpi svizzere.

In quasi 70 anni la plastica ha contaminato ogni angolo del pianeta, attorno a noi e “dentro” di noi. Come affermano recenti studi scientifici: ogni abitante del mondo occidentale ne “ingerisce” una quantità pari ad una carta di credito alla settimana!

Fonte:The Guardian

Back to top